TensorFlow,l’intelligenza artificiale diventa open source

Annunciata la versione 1.0 di TesorFlow

La libreria che rende  più intelligenti le nostre app

TensorFlow è una libreria software multimediale che incrementa l’apprendimento e quindi l’ottimizzazione dei dati.

Il codice può essere applicato sia alle piattaforme IOS che android anche se il codice sorgente è scritto in C++.

Usiamo normalmente questo potente algoritmo ma non ce ne accorgiamo.

Le ricerche vocali ed il traduttore vocale di google usano questa architettura software.

Ma cosa rende cosi particolare questo algoritmo ?

In pratica TensorFlow  analizza informazioni complesse e le scompone, come gli audio o le immagini, dopo averle scomposte distribuisce i dati in modo gerarchico . Un immagine contiene tanti oggetti ,ogni oggetto viene classificato, potrebbe essere un informazione utile per un’altra ricerca, oppure potrebbe essere scartato .


Come allo stesso modo il riconoscitore vocale del nostro cellulare, mentre parliamo riconosce parola per parola, anche se magari non ha mai sentito la nostra voce. Scompone le onde sonore in millisecondi riuscendo a capire lettera per lettera ,poi ricompone la parola che si avvicina di più a quell’insieme di lettere.  La precisione di questi processi ,come sappiamo ,è sorprendente.

Al minuto 14.00 del filmato sotto viene illustrato il processo.


Ora tutta la potenza del deep learnig ,in termine tecnico apprendimento profondo , è disponibile in rete per le applicazioni o i siti che vorranno farne uso, già ebay ,dropbox ,twitter  lo utilizzano (fonte : www.TensorFlow.org).

Il nome TensoFlow descrive in pratica il funzionamento di questo algoritmo.  (Tensor) tensori tengono uniti gli insiemi di informazioni come in una rete neurale, una specie di ragnatela. Flow(flusso) indica come la risposta alla domanda prende forma prendendo le informazioni dalla ragnatela.

Il sistema TensorFlow potrebbe ottimizzare molti processi produttivi , con il costante monitoraggio potrebbe ridurre gli sprechi ed ottimizzare  i consumi energetici .

Valutazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *